Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione
Gli oneri di urbanizzazione sono contributi dovuti ai Comuni nei casi di modificazioni dell’assetto urbanistico-edilizio, per partecipare alle spese che i Comuni sostengono per l’urbanizzazione del loro territorio. Si dividono in oneri di urbanizzazione primaria e secondaria.
Gli oneri di urbanizzazione sono quindi i corrispettivi dovuti per interventi di nuova costruzione, ampliamento di edifici esistenti e ristrutturazioni edilizie. Si distinguono in:
• oneri di urbanizzazione primaria, ovvero relativi a realizzazione di strade, spazi di sosta o parcheggio, fognature, reti di distribuzione (elettricità, acqua, gas), cavidotti per telecomunicazioni, illuminazione pubblica, spazi di verde attrezzato;
• oneri di urbanizzazione secondaria, cioè finalizzati alla realizzazione di asili e scuole, delegazioni comunali, impianti sportivi di quartiere, aree verdi di quartiere, centri sociali e culturali.
Il contributo di costruzione deve essere corrisposto al Comune da chi chiede il rilascio di un titolo abilitativo per compiere attività edilizie, fatti salvi specifici casi di esonero previsti dalla legislazione vigente. Il contributo di costruzione è composto dagli oneri di urbanizzazione e dal costo di costruzione.
Gli importi sono calcolati dall’ufficio competente, in base alle vigenti disposizioni normative, e comunicati personalmente agli interessati.
Accedi al servizio pagamento online: https://uggiano.soluzionipa.it/portal/servizi/pagamenti/pre_auth
CONTATTI
Ufficio Tecnico
Responsabile del Procedimento: Sig. Donato Pezzulla
P.zza Umberto I, 10
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.